VIVERE LA BICI IN CITTA’
La manifestazione tenutasi domenica 24 settembre, “Vivere la bici in città”, pensata e voluta dall’ Associazione di volontariato “La Città dei Colori”, arriva al termine della settimana Europea della Mobilità, riscontrando una risposta attiva e partecipativa della città. La partnership di Associazioni intervenute in questa giornata, con la collaborazione della ‘Consulta delle Associazioni’ di San Severo, ha trasformato una normale domenica di settembre in un momento di condivisione gioviale, ricco di emozioni.
Tutto ha avuto inizio, nella prima mattinata, dinanzi alla Cattedrale di Santa Maria Assunta di San Severo, con il discorso toccante e la benedizione da parte di Don Peppino Ciavarella, che ha ricordato quanto importante sia “camminare sulla Via del Signore”, sottolineando l’importanza di stare accanto alle persone bisognose, soprattutto agli ultimi, con gioia e amore. Terminato il momento di raccoglimento e di riflessione, si è dato il via al cammino prestabilito lungo le vie principali della città, che ha visto percorrere assieme, con ordine e armonia, ciclisti in sella alle proprie bike, pedoni, carrozzine guidate dai volontari e soci dell’Associazione, e non per ultimi, i “tandem dell’abbraccio”o Hugbike, novità fulcro della giornata, messi a disposizione dai soci dell’ Associazione “Cicloamici di Foggia” che, grazie alla loro struttura, hanno permesso di far vivere l’esperienza della bici ai ragazzi Diversabili. Tale bici consente di essere in due sul mezzo e, grazie al lungo manubrio posizionato avanti, di accogliere, come in un abbraccio, il passeggero che ha la possibilità di pedalare, guidato da colui che siede dietro, creando una sorta di armonica sintonia tra i due. Questo mezzo infatti è nato proprio con lo scopo di portare in bici i ragazzi autistici con la possibilità di controllarli durante il tragitto.
La bellissima giornata di sole ha riscaldato non solo l’aria ma soprattutto gli animi dei partecipanti, rendendo ancora più piacevole il tratto verso il punto di arrivo, la Villa Comunale. Da sottolineare l’entusiasmo dei ragazzi Diversabili intervenuti, che succedevano a staffetta sui tandem, e che hanno interagito con gioia con gli esperti ciclisti facenti parte dell’Associazione ‘Amici in Bici’ di San Severo che hanno risposto alla richiesta di presenziare all’evento con grande fervore. Importanti sono i benefici che lo spostarsi in bici comporta, da quelli fisici già risaputi a quelli psicologici, con il percorrere la strada come metafora di vita, che ci impone ogni giorno di attraversare momenti di difficoltà alternati a momenti di felicità proprio come le strade percorse in bici, a volte tortuose e meno battute, altre volte conosciute e lineari, imparando a cadere e a rialzarsi sempre e comunque.
Notevole e lodevole anche la partecipazione delle persone che passeggiando per il paese, si avvicinavano dapprima incuriositi dalla manifestazione e poi orgogliosi di poterne prendere parte. Mi preme evidenziare lo scopo principale di questa giornata voluta ardentemente dalla Dott.ssa Villani, Presidente della ‘Città dei Colori’: essa pone al centro i VALORI della FRATELLANZA e dell’ INTEGRAZIONE e la CULTURA ALLA DIVERSITA’, cardini importanti di un paese che si definisce civile ma che troppo spesso si abbandona a sterili pregiudizi, tralasciando l’importanza che proprio le caratteristiche specifiche e i tratti distintivi di ogni individuo hanno, che non devono essere visti in maniera erronea come un limite, bensì considerati un vero e proprio arricchimento sociale e culturale. L’ inclusione in tutte le sue forme deve essere estesa in ogni campo che prevede una collettività, guardando la diversità in termini di risorse e di potenzialità, e dove la convivenza, l’ accoglienza e la solidarietà dovranno diventare i principi fondamentali della nostra comunità.
L’ INTEGRAZIONE NON HA BISOGNO DI ESECUTORI, MA DI ARTEFICI!
Arrivati al traguardo finale, oltre ad un punto di ristoro pensato e dedicato alla speciale comitiva, si è lasciato ampio spazio ai doverosi ringraziamenti e ai saluti da parte delle varie delegazioni e Associazioni intervenute alla kermessè. Hanno preso parola i presidenti delle Associazioni “Cicloamici”di Foggia, e gli “Amici in Bici”di San Severo, illustrando i benefici della bici non solo dal punto di vista fisico ma anche dei risvolti positivi che l’ uso del mezzo produce sull’ ambiente e ringraziando per essere stati coinvolti nell’ organizzazione della manifestazione.
Si ringrazia: l’Amministrazione Comunale di San Severo, che ha reso possibile il sogno di questa manifestazione appoggiando,come sempre, i nobili intenti. L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dall’Assessore alle Politiche Sociali, Dr. Simona Venditti, dal Consigliere A.G. Bubba, dal Dr. Michele Princigallo, fiduciario locale del CONI, nonché portavoce del Sindaco della Città. Si ringraziano inoltre i Dirigenti delle diverse Aree interessate; il Rev. Don Peppino Ciavarella, per la sua sensibilità e disponibilità e la sua risaputa vicinanza alle tematiche sociali del paese; il Comandante della Polizia Municipale Magg. Ciro Sacco e tutto il Corpo, per la sensibilità e disponibilità dimostrate in più di un’occasione; un grazie particolare agli Agenti in servizio che hanno seguito e scortato con zelo tutta la carovana lungo il percorso prestabilito; l’Associazione “Cicloamici” di Foggia nella persona del Presidente Tosches, il Direttivo e i Soci; gli “Amici in Bici”di San Severo, con il Presidente Giovanni Mimmo, il Direttivo e i Soci tutti, che hanno speso parole di soddisfazione per la splendida iniziativa a cui hanno preso parte, ricevendo una targa ricordo per suggellare tutte le emozioni della giornata; la Fidas che ha messo in campo la sua ambulanza e i suoi operatori per vigilare, dando sicurezza e protezione ai partecipanti; la Protezione Civile, nella figura del Presidente Rinaldese Gianluca e soci, sempre attenti alle nostre esigenze; gli scout San Severo 3; l’amico Americo Sponcichetti, per la sua disponibilità e per la fattiva collaborazione; i Soci e i volontari della “Città dei Colori” che hanno collaborato affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi, e ultimi, ma solo in elenco, i ragazzi Diversabili e le loro famiglie, cuore pulsante delle attività dell’ Associazione.
Il segreto del successo della manifestazione sta nella collaborazione di tutti. Grazie!
Le belle iniziative rivolte alla cittadinanza e alla valorizzazione dei sani comportamenti, vanno divulgate ed evidenziate per far sì che sempre più persone vengano indirizzate verso la tolleranza e il rispetto reciproco.
Alla prossima!
FEDERICA BISCEGLIA
Clicca qui per vedere le foto della manifestazione.
Altri articoli che parlano della manifestazione: