Aiutaci a crescere...Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Email this to someone
email

articolo-giornale

Concerto di Natale
22 dicembre 2016
Salone Parrocchia Divina Provvidenza

Buonasera a tutti e benvenuti al Concerto di Natale.

Questo è un periodo ricco di Concerti, ma il nostro, scusate la modestia, è un Concerto speciale, perché i protagonisti sono delle persone dall’animo nobile e puro: gli alunni della V^A del 1° Circolo Didattico “De Amicis” di San Severo e i ragazzi dell’Associazione “La Città dei Colori”.
L’Associazione “La Città dei Colori” rivolge la sua attenzione ai Diversamente Abili del Territorio; per sapere chi siamo e cosa facciamo vi invito a visitare il sito: www.lacittadeicolori.it, perché, parlando dell’Associazione, toglierei tempo ai protagonisti della serata. La canzone che ha introdotto i ragazzi è stata composta e musicata dall’Avv. Angelo Gualano di San Marco in Lamis, che, gentilmente, ce l’ha concessa facendola diventare la nostra sigla.

Carissimi
Papa Francesco, in uno dei suoi discorsi disse: “La gioia vera viene da un’armonia profonda tra le persone, che tutti sentono nel cuore, e che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della vita”.

Questo, noi tutti dell’Associazione “La Città dei Colori” l’abbiamo vissuto e sperimentato con voi : ragazzi, insegnanti e genitori della V^A del 1° Circolo Didattico “De Amicis”.
È stato un connubio meraviglioso il nostro: noi abbiamo gettato l’idea, voi, non solo l’avete accolta, come il buon terreno, ma l’avete curata, elaborata, sviluppata, arricchita nei minimi particolari, fino a dare questo stupendo e meraviglioso risultato.
Grazie, grazie di cuore.
Potete dire con sano orgoglio cristiano che avete spianato la via e avete preparato dentro ognuno di voi e noi una culla degna del Bambino Gesù, che sta per nascere. Questo, carissimi, è il Natale per noi cristiani.
Continuate, ragazzi, questo percorso, non fatelo rimanere solo un ricordo bello, legato al Natale 2016. Le vostre insegnati , i vostri genitori hanno messo dentro ognuno di voi dei semi, ora ormai siete grandi, state per concludere un capitolo importante della vostra vita e state per aprirne un altro, tutto ciò che vi hanno dato dovete metterlo a frutto e fare in modo da non far appassire nulla. Noi tutti vi ringraziamo per averci dato questa meravigliosa opportunità e per essere entrati a far parte della nostra storia e vi facciamo gli auguri più belli non solo per un Santo Natale e un felice Anno Nuovo, ma soprattutto per un futuro radioso.
Grazie per essere qui con noi; buon ascolto e buon divertimento a tutti

I Ringraziamenti
Sono d’obbligo è vero, ma questi vengono dal più profondo del cuore per tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione:
* In primis il padrone di casa: Don Salvatore Ricci, che con paterno amore ci accoglie da un anno all’altro nella sua Casa , e non solo per le manifestazioni; grazie di cuore Don Salvatore;
* Repetita iuvant, è un rafforzativo: agli alunni della V^A del 1° Circolo Didattico “De Amicis”; al dirigente scolastico Dr. Patrizia Ruggero, alle rispettive insegnanti , Maria Pia Tota, Fedora Cota, Anna Potenza, e alle loro mamme e ai loro papà: abbiamo realizzato insieme un evento meraviglioso mettendo in pratica ciò che è scritto sulla locandina che ognuno di noi è un angelo con una sola ala che ha bisogno dell’altro per volare, e voi siete stati l’altra ala. Grazie di cuore
* Alla nostra insegnante Antonella Cascavilla, che da anni ci segue in questa straordinaria avventura, e a tutti i volontari della Città dei Colori; l’unione fa la forza, senza di loro non potremmo far nulla, ognuno è un tassello importante di questo straordinario mosaico; vi assicuro che sono tutti volontari motivati che lavorano duramente, seriamente e soprattutto con il Cuore; grazie di cuore a ognuno di voi;
* Grazie alle famiglie dei Diversamente abili, che hanno fiducia in noi e che credono in questa Associazione, affidandoci i loro ragazzi;
* Grazie a voi ragazzi che ci date la forza per andare avanti e affrontare sempre nuove sfide. I risultati ottenuti, i traguardi raggiunti ci fanno toccare con mano, ogni volta, che dentro di voi ci sono tante abilità che abbiamo il dovere di far emergere. Spesso, di fronte a nuove sfide, ci sentiamo dire da parte di adulti normodotati, tra virgolette: ma questo è un impegno difficile!

Volete sapere qual è la nostra reazione? La determinazione ad andare avanti lo stesso, a non demordere, ma non per mancanza di rispetto a queste persone, ma perché noi, soci della Città dei Colori, crediamo nei ragazzi, e i risultati ottenuti ci danno ragione…e allora.. ragazzi, di fronte all’evidenza, proviamo una gioia infinita che ci mozza il fiato e ci spinge a spronarvi sempre di più per collezionare ulteriori trofei. Per tanti questi risultati passano inosservati ma vi assicuro che per noi sono dei successi strepitosi, perciò ragazzi noi vi diciamo: non mollate mai, nemmeno nei momenti di scoraggiamento e andiamo avanti, con tenacia e caparbietà, tenendo presente che senza sforzi, senza sacrifici non si ottiene niente. Se prima non prepariamo il terreno, se prima non seminiamo, non potremmo mai raccogliere. Coraggio ragazzi, siete il nostro orgoglio, noi siamo accanto a voi e con voi. Grazie ragazzi;
* Infine ai nostri tecnici: il sig. Gagliardi, il sig. Mezzina, a Carmine, Michela e Donato Antonio.
Senz’altro avrò dimenticato qualcuno, vi chiedo la cortesia di non offendervi, ma di ritenervi tutti indispensabili, perché ogni ruolo, dal più piccolo al più grande, riveste la sua importanza.
GRAZIE a tutti …..alla prossima avventura.

La presidente dell’Associazione
“La Città dei Colori”
Grazia Villani

Per le foto dell’evento clicca qui

Concerto di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *